Tempo per la lettura: 2 minuti
SPORTELLO PREVIDENZA ASSISTENZA E NUOVI ISCRITTI
Tempo di lettura: 2 minuti

In seguito all’attivazione dello Sportello in oggetto, riportiamo la presentazione dello stesso.

E’ uno Sportello dell’Ordine il cui obbiettivo principale è quello di sviluppare la conoscenza previdenziale e assistenziale degli Architetti per permettere di muoversi nel mondo della previdenza con padronanza per scelte consapevoli.

Si rivolge a tutti gli iscritti e in particolare ai giovani Architetti che si avviano all’attività professionale che potrebbero trovarsi disorientati in questo campo.

Tale Sportello Previdenza, Assistenza e Nuovi Iscritti promuove la comprensione delle problematiche di carattere generale dando informazioni, nozioni e chiarimenti, con un orientamento complessivo e generico. Pertanto non prevede l’assistenza sulla situazione specifica dell’iscritto che in questo caso potrà trovare supporto contattando la sottoscritta Roberta Cini quale Delegato Inarcassa (Cassa di Previdenza e Assistenza Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti) per gli Architetti della Provincia di Livorno per il quinquennio 2015-2020.

Obbiettivi:

– Promuovere iniziative atte a sviluppare la cultura del sistema previdenziale e assistenziale per muoversi con dimestichezza in questa materia;

– Sostenere l’approfondimento e la competenza di temi previdenziali;

– Accrescere la cognizione, di tutti gli iscritti, del ruolo che la previdenza e l’assistenza hanno sia nel proprio immediato sia nel futuro;

– Occuparsi dell’organizzazione di Seminari e Corsi su argomenti previdenziali, per la formazione obbligatoria, in sinergia con il Collegio Formazione dell’Ordine.

Alcuni Argomenti che saranno trattati:

CONTRIBUTI, Contribuzione volontaria, DIRITTO ALLA PENSIONE, anzianità, vecchiaia, invalidità RISCATTO laurea, RICONGIUNZIONE servizio militare, scuola, altri Enti, SISTEMA CONTRIBUTIVO, retributivo, misto.

MISURE E NORME DI SOSTEGNO al Professionista per difficoltà economiche, sostegno alla Salute, alla professione, a favore delle madri e/o delle famiglie e ai giovani.

ISTRUZIONI OPERATIVE su come avviare un procedimento e portarlo avanti, inviare segnalazioni, comunicare con l’Ente previdenziale.

Ogni Architetto che abbia un quesito da porre sul mondo della previdenza con problematiche di carattere generale può inviarlo allo Sportello Previdenza, Assistenza e Nuovi Iscritti, tramite la Segreteria dell’Ordine.

Consigliere referente arch. Roberta Cini

Potrebbe interessarti

Utilità