Nell’ambito della attività svolte insieme ai Gruppo Operativi del Consiglio Nazionale Architetti PPC, abbiamo il piacere di comunicarti che per l’internazionalizzazione della professione ed i nuovi mercati di sviluppo del lavoro, è stato siglato lo scorso 16 giugno 2017 a Roma, in sede di Conferenza Nazionale, un protocollo d’intesa con l’ICE.
Riportiamo di seguito un estratto del comunicato.
In base all’accordo l’Agenzia ICE fornirà attività formative a favore dei professionisti attraverso l’organizzazione di incontri di carattere specialistico su tematiche inerenti l’internazionalizzazione e sui mercati su cui ci si intende presentare, svolgendo, tra le altre, attività di supporto con la fornitura, a tariffe agevolate, di servizi o pacchetti di servizi ai professionisti iscritti all’Albo interessati ad internazionalizzarsi. Da parte sua il Consiglio Nazionale degli Architetti – attraverso il Dipartimento Esteri coordinato dall’architetto Livio Sacchi – si impegna a segnalare all’ICE i professionisti iscritti all’Albo interessati ai processi di internazionalizzazione e a diffondere i termini dell’accordo presso gli Ordini territoriali al fine di promuovere lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione. L’accordo prevede anche che vengano organizzati su tutto il territorio nazionale iniziative, presso i singoli Ordini territoriali, nel corso delle quali saranno presentati i servizi e le attività che l’Agenzia ICE offre a sostegno dell’internazionalizzazione della professione. L’ICE e il CNAPPC sono pronti a sviluppare ulteriori forme di collaborazione una volta raggiunti i rispettivi obiettivi in tema di internazionalizzazione. Tra le altre, quella che prevede la partecipazione di professionisti testimonial delle opere e della qualità del Made in Italy ad eventi quali convegni, seminari, missioni in Italia e all’estero, eventi promozionali programmati dall’Agenzia per i settori restauro, edilizia, arredamento, artigianato e contract.
In allegato si trasmette la copia dell’accordo con l’impegno di dare tempestivamente comunicazione delle attività che verranno messe in atto sia a livello nazionale che territoriale.
Il Presidente
arch. Daniele Menichini