Agli iscritti OAPPC Livorno
Nel ricordarti che sono aperte le richieste di disponibilità per la partecipazione alle Commissioni dell’Ordine Architetti PPC di Livorno, di seguito ti trasmettiamo la presentazione della Commissione Cultura.
La commissione dovrà lavorare per favorire la valorizzazione della figura dell’architetto e della nostra disciplina, quali fattori fondamentali di ordine ed educazione sociale, sollecitando le iniziative che possano far emergere gli aspetti più prettamente culturali della professione, relativamente alle opportunità che il nostro territorio provinciale può offrire.
Promuovere e consolidare dunque la cultura dell’architettura come elemento fondante della vita civile, è obbiettivo primario della commissione, organizzando e incoraggiando attività per divulgare e sensibilizzare in modo diffuso i temi dell’architettura, con particolare attenzione a quella moderna e contemporanea, rivolgendosi sia alle pubbliche istituzioni che ai cittadini.
A carattere generale la commissione si occuperà di elaborare strategie per la realizzazione di mostre temporanee, rassegne cinematografiche, conferenze, incontri, workshop sull’architettura e gli architetti, in collaborazione con le istituzioni museali e culturali del territorio provinciale, nella condivisione di comuni obiettivi di promozione e comunicazione culturale; organizzare viaggi di studio in luoghi di interesse architettonico – anche in collaborazione con altri ordini o associazioni – con auspicabile incontro con relativi progettisti delle opere.
Già da ora, nulla togliendo ad auspicati nuovi suggerimenti, vengono proposte tre aree tematiche per altrettanti possibili gruppi di lavoro:
– realizzazione di una guida dell’architettura contemporanea con l’individuazione delle opere più significative del territorio provinciale, realizzate dal 1945 ad oggi (secondo le linee guida del censimento delle architetture italiane del secondo 900, dettate dal MiBACT). Un itinerario da rendere auspicabilmente in forma cartacea attraverso una pubblicazione, ma da prevedere implementabile in forma online (da svolgere in collaborazione con la Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane del MiBACT, Do.Co.Mo.Mo. Italia e Soprintendenze);
– cura e diffusione degli archivi, creando possibilmente un apposito Gruppo Archivi per la valorizzazione del patrimonio archivistico degli architetti della provincia, da svolgere in collaborazione con AAA/Italia (Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea), Soprintendenza Archivistica e Bibliotecaria della Toscana;
– costituzione di una biblioteca di architettura da realizzare presso la sede dell’Ordine, con raccolta prevalentemente attraverso cernita dei libri e riviste presenti in sede, abbonamenti a riviste, donazioni di Enti e di privati cittadini (architetti e non) con successiva catalogazione.
La commissione collabora con il collegio formazione su temi specifici legati alla formazione e l’aggiornamento professionale.
Ricordando che per dare la disponibilità alla partecipazione è sufficiente inviare una nota alla mail architettti@architettilivorno.it entro il prossimo 20 ottobre 2017.