In occasione della Mostra itinerante PAT Premio Regionale Architettura Contemporanea, che si terrà a Piombino nelle Sale del Palazzo Appiani in Piazzale Bovio n. 5, si svolgerà la Tavola Rotonda :
La Mostra si racconta.
Il valore del Premio e Concorso per la promozione
del valore dell’Architettura e del ruolo dell’Architetto
Martedì 7 Novembre 2017
dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (registrazione partecipanti ore 14.45)
Il Premio è nato con l’obiettivo di stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea e diffondere la cultura del progetto come garanzia di qualità ambientale e civile. A essere premiati sono stati progetti che sono il risultato di una filiera composta da tanti elementi, dal progettista alle imprese. La prima edizione del Pat era rivolta alle opere ultimate in Toscana negli ultimi cinque anni, tra il 2012 e il 2017. Cinque le categorie in cui era articolato il premio: opera prima; opera di nuova costruzione; opera di restauro o recupero; opera di allestimento o di interni; opera su spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione. I risultati del Premio mettono in luce le potenzialità dell’architettura, quali la capacità di contribuire alla valorizzazione di un territorio con segni molto discreti e anche di rigenerare spazi urbani, e non solo, con operazioni realizzate con budget minimi e buone idee. L’obiettivo del seminario sarà quello di confrontarsi sul tema anche attraverso il racconto delle opere che hanno ricevuto menzione sul nostro territori.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione tramite il portale Im@teria
Codice Evento ARLI03112017120903T03CFP00300
Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 3 cfp e nel caso venga effettuata anche la visita della Mostra sarà riconosciuto 1 ulteriore cfp inserendo in autocertificazione Im@teria il coupon rilasciato all’ingresso.