La prima edizione di ScaLIurbani è concepita come una “rassegna di Architettura” a Livorno, necessaria per rivendicare la centralità dell’Architettura come arte politica e concorrere alla costruzione di uno “spazio pubblico” stimolando le risposte di istituzioni e collettività.
Un’esperienza provocatoria proprio perché l’Architettura, nella sua ricerca, deve continuare a suscitare desideri e domande, dove sottolineare che l’assenza di Architettura impoverisce il mondo e riduce il benessere conseguito con lo sviluppo economico e demografico.
La rassegna è un’occasione per tornare a esprimere, attraverso l’Architettura, il forte desiderio per la qualità dello spazio nel quale viviamo, una ricchezza da tutelare, da rinnovare e da creare, un’occasione per riprendere un dialogo con il pubblico e la società civile, nel far riconoscere l’Architettura stessa come elemento indispensabile per ciascuno in quanto cittadino. Quindi risulta necessario riscoprire il ruolo culturale dell’Architetto, protagonista indiscusso in questo processo di riscoperta del valore comune e comunitario dell’Architettura.