Tempo per la lettura: 2 minuti
Emergenza terremoto Centro Italia – Presidio Provinciale Protezione Civile Architetti Livorno
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Ordine sin dalla mattinata di mercoledì 24 agosto 2016, non appena appresa la notizia dell’evento sismico, si è coordinato con il Dipartimento della Protezione Civile del CNAPPC, nella persona del Responsabile Nazionale (arch. Walter Baricchi), oltre che con il Coordinatori di Federazione (arch. Paolo Caggiano) e Provinciale (arch. Fabrizio Paolotti), per organizzare gli interventi di Protezione Civile nelle zone colpite dal sisma e consistenti principalmente nella verifica degli immobili e compilazione delle schede AeDES.

Gli interventi tecnici hanno avuto la necessità dei coordinamenti a livello nazionale e regionale che sono stai svolti nei giorni scorsi e seguiranno agli interventi medici ed umanitari attivati in maniera cogente e prioritaria.

Nei prossimo giorni i 47 colleghi coordinati dalla Federazione (Arezzo, Pistoia, Prato, Massa Carrara, Grosseto, Siena, Lucca, oltre a Pisa) insieme ai 20 colleghi di Firenze saranno sul territorio per gli interventi di competenza.

L’attività dei nostri colleghi è volontaria e viene svolta in quanto individuati tra gli esperti che hanno dovuto seguire una adeguata preparazione ed abilitati attraverso uno specifico percorso formativo di minimo 60 ore per la gestione dell’emergenza.

L’Ordine si è attivato da alcuni mesi alla creazione di un Presidio Provinciale della Protezione Civile che può contare sulla presenza dei 6 iscritti abilitati, i quali si sono già resi disponibili e stanno organizzando i turni per intervenire nei luoghi colpiti dal sisma insieme ad altri colleghi toscani e non solo. A loro va il ringraziamento ed il pieno sostegno da parte del Consiglio dell’Ordine ed era doveroso quindi ringraziare, con comunicazione a tutti gli iscritti, gli architetti Rita Bernardini, Umberto Biagi, Elisabetta Coltelli, Paolo Fatticcioni, Stefano Micheli oltre all’architetto Fabrizio Paolotti quale coordinatore del Presidio Provinciale Architetti Livorno.

Nei prossimi mesi l’Ordine  spera di organizzare ulteriori specifici corsi abilitanti in collaborazione con gli altri Ordini della Toscana, a cui auspichiamo vogliano partecipare il maggior numero di iscritti; l’abilitazione conseguita, consentirà l’inserimento negli elenchi della Protezione Civile per offrire il proprio contributo in caso di emergenze come quella attuale.

E’ altresì doveroso informate tutti gli iscritti che a livello regionale e nazionale la nostra categoria professionale farà sentire la propria voce chiedendo fortemente al Governo una politica serie di prevenzione sulla sicurezza degli edifici, pubblici e privati, e di sensibilizzazione dei cittadini sulla sicurezza del proprio patrimonio edilizio, mettendo in campo tutti i canali possibile ed agendo immediatamente anche alla proposta del premier Matteo Renzi che ha lanciato il progetto Casa Italia. Tale progetto è di estrema importanza e può diventare anche una risorsa ed è quindi necessario che dalle parole si passi alla concretezza dei fatti coinvolgendo tutti i soggetti ed i portatori di interesse su un tema cosi importante.

Vi alleghiamo il comunicato stampa che l’Ordine ha diramato e ci scuserete se non è stato immediato rispetto all’evento sismico come hanno fatto altri Ordini o categorie professionali, ma ritenevamo giusto dover avviare concretamente l’attività dei Presidi Provinciali prima di ogni altra cosa e oggi è giunta circolare dal CNAPPC con gli ultimi dettagli, nella quale prima di tutto si precisa che i nostri colleghi partiranno quando ci saranno le effettive condizioni di sicurezza per svolgere il proprio lavoro.

Il Presidente  arch. Daniele Menichini

Il Coordinatore del Presidio Protezione Civile Architetti Livorno arch. Fabrizio Paolotti

 

Documenti

File Descrizione Dimensione del file
pdf CS_TASKFORCE_ARCH_LIVORNO_SISMA.doc 124 KB

Potrebbe interessarti

Utilità